Sagre di Asti e Douja d’Or: un’occasione per gustare vini e cibi di qualità

Sagre di AstiCome ogni anno la città di Asti si prepara ad accogliere il Festival delle Sagre sotto il segno della Douja d’Or. Due manifestazioni davvero interessanti e vivaci, per gustare vini e cibi di qualità tipici della ricchissima tradizione piemontese.

Solo per quanto riguarda il mondo dei vini, per esempio, pensiamo al vino moscato di Asti, piuttosto che all’ottimo vino barbera o al brachetto dolce: bevande che vediamo ogni giorno sulle nostre tavole e che consumiamo abitualmente con grande piacere.
La Douja si snoderà nell’arco di 10 giorni e sarà collocata, appunto, tra il Festival delle Sagre e il Palio (terza domenica si settembre).
Durante i giorni di apertura si potranno degustare e acquistare i vini premiati dal concorso, che viene indetto ogni anno per selezionare i migliori vini D.O.C. e D.O.C.G.

Il migliore accompagnamento per una tradizione gastronomica tanto fertile e invitante che, a distanza di anni, si mantiene genuina e casereccia come una volta. 40 pro-loco della provincia di Asti sarano nella Piazza del Palio a proporre succulente specialità, a seguito della suggestiva sfilata che si snoda per le vie della città, animata da più di tremila figuranti in autentici abiti d’epoca.

Ad accogliere i visitatori non mancano piatti d’autore dei grandi chef astigiani, le serate di assaggio organizzate dall’Onav dove vini e prodotti tipici delle regioni italiane si incontrano in abbinamenti  particolarmente interessanti ed inediti; le degustazioni delle Camere di Commercio del Piemonte e delle associazioni di categoria. Ed ancora la rassegna Asti fa goal con le specialità agroalimentari proposte dagli artigiani d’eccellenza.

Spettacoli, attrazioni musicali ed eventi culturali completeranno il programma, quest’anno ospitato presso il Palazzo dell’Enofila.

Annunci

, , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: