Cereali senza glutine

Alimentazione per celiaci

Cereali senza GlutineLa celiachia è un’intolleranza al glutine su base genetica: questo è una sostanza proteica presente in molti cereali, compreso il frumento.

Tuttavia esistono cereali senza glutine che devono essere introdotti e alternati nella dieta di chi soffre di celiachia, in quanto contengono carboidrati complessi indispensabili per l’equilibrio nutrizionale.

I cibi senza glutine di questo tipo sono numerosi, ma meno conosciuti: vediamoli in rassegna.

Riso e mais sono tra i cereali senza glutine più noti: un buon risotto o un ottimo piatto di gnocchi restano una soddisfazione anche ore chi soffre di celiachia!

La pasta senza glutine, poi, può essere proprio a base di riso: quest’ultimo, sotto forma di fiocchi, è inoltre ideale per la prima colazione o come addensante nelle minestre.

Il mais, oltre che nella preparazione degli gnocchi, può essere utilizzato per le tortillas in sostituzione del pane e in aggiunta agli impasti dei prodotti da forno; in fiocchi per la prima colazione, o in chicchi soffiati per pop e gallette.

Anche il miglio è un ottimo alimento da utilizzare come base per il primi piatti conditi con olio, verdure e formaggio; il semolino di miglio è adatto per per gnocchi e polente dolci e salate.

Grano saraceno, quinoa e amaranto completano la lista dei cereali senza glutine da alternare nella propria dieta quotidiana, le cui farine sono ideali per le crespelle.

Annunci

, , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: