Alimentazione sana

Dieta equilibrata

Alimentazione SanaUn’alimentazione corretta è alla base di uno stile di vita sano e attento: scegliere gli alimenti giusti e combinarli in maniera equilibrata, però, sembra più banale di quanto sia in effetti.

Le regole sono poche e semplici: l’unico rischio è quello di perderle di vista!

L’educazione alimentare ci insegna che mangiare sano è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico: basta un pò di volontà e una giusta informazione su quelle che sono le linee guida da seguire.

Per un’alimentazione sana e corretta tenete sempre a mente quanto segue!

1. Bevete tutti i giorni acqua in abbondanza (circa 1,5 litri)
2. Una dieta equilibrata prevede di variare spesso la scelta degli alimenti da consumare
3. Una colazione sana è il punto di partenza ideale: fatela sempre e non saltate i pasti!
4. In un’alimentazione corretta i cereali (pane, pasta, riso ecc.) devono essere consumati ogni giorno
5. Consumate sempre 2 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdura al giorno
6. Mangiate pesce almeno due volte alla settimana (fresco o surgelato)
7. Ricordate che i legumi forniscono proteine di buona qualità e fibre
8. Limitate il consumo di grassi, soprattutto quelli di origine animale, privilegiando l’olio extravergine di oliva
9. Non eccedete nel sale
10. Limitate il consumo di dolci e di bevande caloriche

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