Alimentazione capelli: i consigli per una chioma in forma

Dieta Capelli

Alimentazione CapelliLa cura dei capelli, come quella di unghie e cute, nasce a partire da un’alimentazione corretta ed equilibrata, per nutrire al meglio la nostra chioma e fornire tutti gli elementi di cui ha bisogno per mantenerla forte e lucente.

L’alimentazione per capelli sani è da curarsi tanto più nei mesi estivi, quando siamo sottoposti agli effetti nocivi dei raggi ultravioletti.

I principi nutritivi fondamentali per avere capelli sempre in forma sono le proteine e gli amminoacidi, come la cisteina, le metionina, l’arginina e la lisina, la vitamina B (per la produzione sebacea del bulbo pilifero), la vitamina A (antiossidante e “anti-invecchiamento”), i sali minerali, come il ferro, il rame e lo zinco.

La cheratina è alla base dei nostri capelli ed è fondamentale perché questi si mantengano vigorosi: carne e pesce devono essere quindi presenti sulla tavola almeno 6 volte a settimana.

La caduta dei capelli, infatti, può essere dovuta alla perdita di peso e alla carenza di questi alimenti nella dieta quotidiana.

Anche gli integratori capelli possono fornire un valido aiuto, ma devono essere in ogni caso accompagnati da un’alimentazione completa.

Gli alimenti per i capelli che hanno il via libera sono i legumi e le verdure, insieme a carne bianca, pesce, latte, uova, soia e cereali.

Annunci

,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: