Slow Fish

Fiera di Genova

Slow Fish 2011Slow Fish 2011, fiera dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici, si avvicina anche quest’anno con una serie di incontri e iniziative di grande interesse.

La Fiera di Genova ospiterà la manifestazione, giunta ormai alla quinta edizione, dal 27 al 30 maggio: attraverso convegni,  laboratori e degustazioni saranno affrontate le tematiche legate alla produzione sostenibile di pesce e al consumo responsabile.

Slow Fish, dopo la scorsa edizione dedicata ai pesci accende questa volta i riflettori sugli uomini, scegliendo come tema portante “Una specie in più: i pescatori”.

La fiera si articola in un cammino della memoria dedicato alla storia e all’evoluzione della pesca artigianale fino a toccare i giorni nostri.

Molto ricca e interessante anche la sezione espositiva con il Mercato, dove  è possibile trovare pesce fresco e conservato, olio, spezie, sale, alghe e derivati. Tutti gli espositori, italiani ed esteri, si impegnano a non utilizzare conservanti e aromi artificiali e a non vendere tonno rosso, pesce spada, squalo e salmone, specie a rischio d’estinzione.

Inoltre, con i Presìdi del mare, i visitatori scopriranno esempi concreti di come i pescatori possano vivere in sintonia con l’ecosistema preservando la fauna ittica e valorizzando il proprio lavoro.

La Fiera di Genova sarà il cuore pulsante della manifestazione, che però coinvolgerà anche diverse sedi del centro cittadino con conferenze e incontri di approfondimento aperti al pubblico, organizzati in collaborazione con il Festival della Scienza.

Potete trovare tutte le informazioni sulla manifestazione presso il sito Slow Fish.

Annunci

  1. Slow Sushi: scegliamo i pesci giusti! « Vinchef

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: