Dieta estate: l’alimentazione amica del sole

La dieta estiva

Dieta estateEstate significa spesso mare, spiaggia ed esposizione al sole: se vogliamo una tintarella dorata minimizzando i danni provocati dai raggi ultravioletti, però, dobbiamo prestare particolare attenzione alla nostra alimentazione.

La dieta in estate, infatti,  richiede più che mai alimenti ricchi di vitamina A o di betacarotene, che stimolano la melanina aiutando l’abbronzatura e riducendo gli effetti nocivi del sole. La melanina è proprio il pigmento bruno prodotto dalla nostra pelle per difendersi dalle radiazioni.

La vitamina A, inotlre, favorisce l’elasticità e l’idratazione della pelle, agendo sul ritardo nella formazione delle rughe: una prolungata esposizione al sole, infatti, aumenta lo stress ossidativo (quindi la produzione di radicali liberi) accelerando l’invecchiamento cellulare.

La dieta per l’estate deve prevedere regolari approti di vitamina C, E, e di minerali quali zinco e selenio.
Inomma vi consigliamo le famose cinque porzioni  di frutta e verdura al giorno, all’interno di un’alimentazione variata e equilibrata.

Le diete drastiche sono assolutamente sconsigliate perché possono creare carenze con effetti negativi sulla salute di pelle, capelli e unghie.

L’ideale? Una bella insalatona, accompagnata da una fetta di pane integrale per garantire in un colpo solo acqua, vitamine, sali minerali, fibre e proteine. Per il condimento privilegiate olio extra vergine di oliva e aggiungete un uovo sodo o pesce (fonti anche di vitamina A) per aiutare l’assorbimento di vitamine liposolubili (A,D, E, K) veicolate attraverso i grassi”.

Fonte: Cucina Naturale.

Annunci

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: