Sagra del pesce a Camogli

Sagre in Liguria

Sagra Pesce CamogliLa Sagra del pesce di Camogli 2011 è uno degli appuntamenti gastronomici più frequentati, attesi e di successo di tutta la Liguria, dove il protagonista è indiscutibilmente il pesce fritto.

Domenica 8 maggio, il giorno del patrono dei pescatori San Fortunato, tutti gli amanti del buon pesce non potranno mancare allo storico evento, la cui prima edizione risale addirittura al 1952: quando un avvocato, per attirare l’attenzione dei turisti di passaggio, decise di friggere il pesce su fornelli costruiti temporaneamente sulla piazza di Camogli.

La Sagra del Pesce di Camogli oggi è un evento famoso a livello nazionale, dutante la quale si friggono solitamente circa 3 tonnellate di pesce, distribuito in modo assolutamente gratuito.

Come friggere tutto questo pesce? Grazie alla spettacolare padella ideata da due pescatori camoglini dal diametro di 3,80 metri, per un peso di 26 quintali!

Il sabato precedente la sagra, si svolge la processione in onore di San Fortunato al termine della quale si tiene il rituale spettacolo pirotecnico sul mare, con l’accensione in spiaggia dei due tradizionali falò, che rappresentano i due quartieri di Camogli: Porto e Pinetto.

Insomma Camogli offre un week end unico, ricco di storia, tradizione e gusto: segnatelo sul calendario!

Annunci

, ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: